Chi Siamo

L'associazione Cocùn nasce come rete d'unione tra le famiglie che desiderano approcciarsi ad un percorso libertario, intergenerazionale e biocentrico, incentrato sui princìpi di comunicazione empatica e di automutuo aiuto.
Le finalità sono principalmente dirette al sostegno genitoriale e alla formazione infantile, in una declinazione votata spiccatamente alla crescita armonica, non violenta e critica.

Per contatti: associazionecocun@gmail.com

Progetto

Il percorso associativo si sviluppa essenzialmente tramite il sostegno alla genitorialità e alle scelte alternative alla scolarizzazione tradizionale.
A questo fine, l'associazione organizza percorsi di comunicazione empatica (CNV), offre consulenza e sostegno per l'allattamento, la pratica del portare i bimbi in fascia, l'utilizzo di pannolini lavabili ed altre pratiche di maternage eco-sostenibile (come l'education/communication), mettendo a disposizione dei soci anche un servizio di fascioteca e pannolinoteca. Sono previsti durante l'anno momenti di pura condivisione tra genitori, per creare una rete di sostegno emotivo-psicologico, e percorsi di accompagnamento alla nascita e al puerperio, tenuti in collaborazione con le ostetriche.
L'associazione si offre altresì come sostegno alle famiglie (singole o in gruppi) che vogliano intraprendere un percorso di educazione parentale.